Quantcast
Channel: Fagliela Pagare! » mezzi pubblici
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Il sindaco di Rho risponde a Fagliela Pagare!

$
0
0

 

La campagna sulla mobilità riprenderà a Settembre con ancor più forza!

Negli scorsi giorni il sindaco di Rho Pietro Romano ha risposto alla petizione  “Fagliela Pagare” – per l’introduzione della tariffa unica integrata a livello metropolitano, finanziata anche attraverso un contributo economico annuale di un milione di euro da parte di Fiera Milano per quanto riguarda i cittadini di Rho e di Pero che dovranno sopportare i disagi collegati ad Expo 2015.

Nella sua risposta il sindaco afferma di condividere “la richiesta riduzione del prezzo dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico attraverso un’integrazione tariffaria” e ribadisce quello che con la campagna “Fagliela Pagare” affermiamo da mesi e cioè, che “i cantieri di Expo 2015 porteranno disagi per la mobilità veicolare da e per Milano” come la chiusura del ponte di via Stephenson per i lavori di Expo 2015 sta a dimostrare, “con conseguente necessità di agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico”.

Tuttavia, gli impegni assunti dal sindaco nella sua risposta sono del tutto generici quanto fumosi, che nulla hanno a che vedere con il grande dinamismo dimostrato da Romano sul fronte propagandistico di Expo oppure su altre questioni come impedire la chiusura del tribunale di Rho. Nella risposta non vi è traccia di impegni concreti con l’individuazione di passaggi pubblici e verificabili. Inoltre, nulla viene detto rispetto alla possibilità di chiedere a Fiera un esborso di un milione di euro annuale per finanziare la riduzione delle tariffe.

È opportuno ricordare che il biglietto della metro da Rho – Fiera costa 2,50€ (da Pero 1,90€), mentre dal 1° settembre aumenteranno i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti per gli altri comuni dell’hinterland mantenendo invariati le tariffe del capolinea della rossa per fare un favore a Fiera Milano.

Per questo riteniamo la risposta di Romano insufficiente e, ragion per cui, la campagna riprenderà a settembre con più forza saldandosi alla richiesta di tariffa unica e integrata portata avanti a livello metropolitano assieme ad altre realtà.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles